Manutenzione

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Il Ns. servizio di manutenzione si sviluppa con un sistema semplice ed
Immediato, con degli step chiari, intuitivi sicuri:
Servizio di manutenzione STD a canone fisso che include:

A) Controlli manutentivi e rilascio dei certificati di verifica semestrale come da
DPR 162/99 art.15
La norma di riferimento è l’articolo 15 del DPR 162/99 che stabilisce l’obbligo per il proprietario di un ascensore di
affidare la manutenzione dell’impianto di ascensore “a persona munita di certificato di abilitazione o a ditta specializzata”.
E’ quindi vietato mantenere in esercizio un ascensore se non se ne è affidata la manutenzione ad uno dei soggetti
abilitati individuati dalla legge.
Per una manutenzione dell’ascensore a norma del DPR 162/99, il manutentore deve eseguire due distinte tipologie di
attività sull’impianto:
1) visite di manutenzione preventiva, finalizzate alla verifica del regolare funzionamento dei principali componenti
dell’impianto, in particolare delle porte dei piani e delle serrature, dello stato di conservazione delle funi, nonché per
eseguire le operazioni normali di pulizia e di lubrificazione delle parti;
2) visite finalizzate alla verifica dell’integrità e dell’efficienza di tutti i dispositivi e dei componenti da cui dipende la
sicurezza dell’ascensore (paracadute, funi, sistema di allarme etc.).
Mentre per la seconda tipologia di attività il legislatore ha fissato una frequenza minima (“almeno una volta ogni sei
mesi”, da cui la definizione di visita “semestrale”), da rispettare quindi in modo tassativo, per le visite di manutenzione
preventiva non viene indicata una frequenza precisa poiché questa dipende dalle “esigenze dell’impianto”.
In concreto, il giusto numero di visite dipende dalle caratteristiche tecniche dell’impianto, dal suo stato di conservazione,
dalle condizioni e dall’intensità di utilizzo. In generale, considerando le caratteristiche medie del parco impianti
funzionanti in Italia, si effettuano in media dalle 8 alle 12 visite annuali (includendo anche le due visite semestrali).
E’ importante che il manutentore, una volta presa in carico la manutenzione di un impianto, svolga un’accurata ispezione
iniziale dello stesso per valutarne lo stato di conservazione e le caratteristiche tecniche e, una volta verificate le
condizioni di utilizzo, metta a punto un programma di manutenzione nel quale indicherà, tra l’altro, il numero annuo di
visite di manutenzione preventiva necessarie per una corretta conservazione dell’ascensore, anche tenendo presenti le
eventuali indicazioni riportate nel manuale di uso e manutenzione dell’impianto.
DPR 19 Gennaio 2015 n°8 – Regolamento recante modifiche al DPR 30 Aprile 1999 n° 162 ….corretta applicazione
della direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori: Modifica art.13 comma 1 – Il proprietario dello stabile, o il suo legale
rappresentante, sono tenuti ad effettuare regolari manutenzioni dell’impianto ivi istallato, nonché a sottoporre lo stesso a
verifiche periodiche ogni due anni. Alla verifica perodica degli ascensori, dei montacarichi e degli apparecchi di
sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore la cui velocità non supera 0,15 m/s provvedono, secondo i
rispettivi ordinamenti, a mezzo di tecnici forniti di laurea in ingegneria

B) Servizio H24 Sempre incluso.

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C) Numero verde GRATUITO H 24 obbligatorio (no cellulari, telefoni
fissi, segreterie telefoniche etc.), tranciabilità del flusso chiamate, i
dati del cliente trattati nel rispetto della normativa sulla privacy,
certificazione IMQ del servizio di call center; con il nostro servozio
H24 IMPOSSIBILE non avere soccorso, neanche in caso di calamità
naturali.

 

numero-verde

 

Nota:
*Unica variante facoltativa per il cliente, includere alcuni componenti
strutturali dell’impianto nel contratto di manutenzione, quindi, a carico
dall’azienda in caso di rottura.
(questa variante va preventivamente concordata dalle parti e approvata nel solo rispetto delle regole contrattuali).